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Le informazioni e i consigli per usare contomax in sicurezza.

L’Area riservata

Per garantire la massima sicurezza dei dati e delle transazioni dei clienti contomax, l’Area Riservata del sito adotta un protocollo TLS a 128 bit certificato da Thawte ( www.thawte.com ) che garantisce la riservatezza delle informazioni nel transito tra il server di Banca IFIS e il tuo browser web. Il lucchetto chiuso presente nel proprio browser, dove viene indicato l’url della pagina web, segnala che la protezione è attiva. I dettagli relativi al certificato di sicurezza possono essere visualizzati cliccando sul lucchetto stesso.

Gli strumenti che puoi utilizzare per accedere alla tua Area Riservata sono i seguenti:

  • Codice cliente: è il codice di 8 cifre che ti è stato inviato via email contestualmente all’apertura del conto;
  • Password: è il codice di 8 cifre che ti è stato comunicato via SMS all’apertura del conto e che hai modificato al primo accesso;
  • Token: è il dispositivo elettronico che produce periodicamente un codice numerico monouso.

Pensi che qualcuno ti abbia rubato uno o più codici?

Blocco dell’accesso all’Area Riservata

Blocca tempestivamente l’accesso all’Area Riservata inviando un SMS al numero +39 3399942024 con il seguente testo: BIB 12345678, dove 12345678 rappresenta il tuo Codice cliente.

Informa il Servizio Clienti contomax chiamando il numero verde 800.522.122 dall’Italia (+39 041 5027646 dall’estero) o via e-mail all’indirizzo assistenza@contomax.it , richiedendo contestualmente il rilascio delle nuove credenziali.

Sblocco dell’accesso all’Area Riservata

Richiedi la riattivazione dell’accesso all’Area Riservata inviando un SMS al numero +39 3399942024 con il seguente testo SIB 12345678, dove 12345678 rappresenta il tuo Codice cliente.

Cosa fare quando perdi il Codice cliente, la Password o il Token

Il Codice cliente

Invia una email dal tuo indirizzo email predefinito all’indirizzo assistenza@contomax.it , richiedendo l’invio del codice. Appena possibile ti invieremo un’e-mail con il tuo codice.

 

La Password

Richiedi una nuova Password inviando un SMS dal tuo numero di cellulare predefinito al numero +39 3399942024 con il seguente testo: RESET 12345678, dove 12345678 rappresenta il tuo Codice cliente.

 

Il Token

Blocca tempestivamente l’accesso all’Area Riservata inviando un SMS al numero +39 3399942024 con il seguente testo: BIB 12345678, dove 12345678 rappresenta il tuo Codice cliente. In caso di furto o smarrimento del Token, denuncia entro 48 ore il furto o lo smarrimento all’Autorità Giudiziaria o di Polizia e ricordati di avvertire tempestivamente, o comunque entro due giornate operative, il Servizio Clienti contomax chiamando il numero verde 800.522.122 dall’Italia (+39 041 5027646 dall’estero) o via e-mail all’indirizzoassistenza@contomax.it ;

Il Servizio Clienti ti invierà il modulo per la richiesta di un nuovo Token, compilalo in tutte le sue parti, firmalo in originale e invialo insieme alla denuncia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno: ti invieremo un nuovo Token entro pochi giorni.

Quando riceverai il nuovo Token, ricordati di sbloccare la postazione inviando un SMS al numero +39 3399942024 con il seguente testo: SIB 12345678, dove 12345678 rappresenta il tuo Codice Cliente.

Se hai perso più di un codice, i tuoi recapiti sono cambiati, o per maggiori informazioni, non esitare a contattare il servizio clienti al Numero Verde 800.522.122 (+39 041 5027646 dall’estero).

Consigli per la sicurezza

Per la tua sicurezza:

  • non scrivere la Password su nessun supporto, cartaceo o elettronico;
  • non comunicare a nessuno la tua Password;
  • non consegnare ad altri il tuo Token;
  • non conservare il Token insieme al cellulare ed al Codice cliente;
  • verifica costantemente che l’indirizzo della pagine web su cui operi inizi con “https://”;
  • fai attenzione alle truffe online: non rispondere ad e-mail sospette (phishing) , evitando di scaricare ed eseguire eventuali file allegati, non accedere a contomax cliccando dalle e-mail ma digita l’indirizzo dal browser, verifica la correttezza del dominio https://secure.contomax.it prima di accedere all’applicazionecontomax, non fornire le tue credenziali fuori dall’ambiente contomax, contatta per qualsiasi dubbio o anomalia il Servizio Clienti contomax al numero 800.522.122 (+39 041 5027646 dall’estero) o all’indirizzo e-mail assistenza@contomax.it ;
  • attieniti a quanto specificato nelle norme contrattuali e nella Guida disponibile nell’Area Riservata.
  • mantieni aggiornati il programma antivirus e il sistema operativo del tuo computer;
  • non memorizzare, se possibile, le tue password sul browser e ricordati di aggiornarle spesso;
  • per usare al meglio la tua piattaforma ti consigliamo di accedere ai servizi attraverso uno di questi browser:
    • Microsoft Internet Explorer 9 e versioni successive;
    • Mozzilla Firefox 20 e versioni successive;
    • Google Chrome 25 e versioni successive;
    • Apple Safari 6 e versioni successive;
    • Opera 15 e versioni successive;
  • attieniti a quanto specificato nelle norme contrattuali e nella Guida disponibile nell’Area Riservata.

In caso di malfunzionamento, restituisci il Token utilizzando l’apposito modulo che trovi nella tua Area Riservata. La Banca provvederà automaticamente alla sostituzione non appena avrà ricevuto il Token malfunzionante.

Ti ricordiamo che il numero di cellulare e la casella e-mail che hai indicato durante l’apertura del conto devono essere in tuo uso esclusivo: se ritieni che tale uso esclusivo è compromesso, contatta il numero verde 800.522.122 dall’Italia (+39 041 5027646 dall’estero).

 

La carta di pagamento evoluta

In caso di smarrimento, furto o qualora tu abbia fondato timore che sia compromessa la sicurezza della tua carta di pagamento evoluta:

  • avvisa tempestivamente la Centrale di allarme per chiedere il blocco della carta:
    • dall’Italia: 800.822.056
    • dall’Estero: +39.02.6084.3768
    • dagli USA: 1.800.348.9906

oppure segui una delle seguenti procedure:

– inoltra l’SMS ricevuto dopo un’operazione di prelevamento o pagamento POS, previa attivazione del servizio gratuito SMS Alert, al numero contenuto nel messaggio stesso;

– chiama il Servizio Clienti contomax al numero verde 800.522.122 (+39 041 5027646 dall’estero) disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 14;

– accedi all’Area Riservata nella sezione Carte – Gestione carta di pagamento evoluta e quindi utilizza la funzione Blocco carta.

  • denuncia, entro 48 ore dal momento del blocco lo smarrimento o il furto presso l’Autorità Giudiziaria;
  • informa tempestivamente e comunque entro due giornate operative il Servizio Clienti contomax chiamando il numero verde 800.522.122 dall’Italia (+39 041 5027646 dall’estero) o via e-mail all’indirizzo assistenza@contomax.it;
  • spedisci quanto prima copia della denuncia al Servizio Clienti con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
  • per sbloccare la carta di pagamento evoluta (a seguito di errata digitazione del PIN o di ritrovamento della carta), compila  e invia l’apposito modulo presente nell’Area Riservata alla voce “Moduli”. Lo sblocco della carta ti verrà segnalato via email al tuo indirizzo email predefinito.

Per la tua sicurezza con la carta di pagamento evoluta

  • apponi immediatamente la tua firma nell’apposita zona (striscia opaca) sul retro della carta di pagamento evoluta;
  • attieniti alle altre previsioni specificate nelle norme contrattuali;
  • custodisci la carta di pagamento evoluta con la massima cura;
  • conserva la tua carta in una custodia schermata che permetta la protezione della carta da potenziali malintenzionati;
  • non tenere il numero del PIN insieme alla carta di pagamento evoluta, non memorizzarlo su supporti analogici o digitali e non comunicarlo a nessuno. In ogni caso il PIN non dovrà mai essere conservato insieme alla carta;
  • adotta tutte le misure necessarie per impedire che qualcuno possa vedere il PIN digitato: non digitare mai il PIN in presenza di estranei, e soprattutto, dietro loro sollecitazione;
  • consulta tempestivamente i messaggi pervenuti sul tuo cellulare: con il servizio SMS, già attivo sucontomax, riceverai gratuitamente informazioni sulle operazioni disposte sul tuo conto corrente nei limiti ed alle condizioni di cui al Foglio Informativo contomax;
  • digita il PIN solo dopo aver controllato l’importo del tuo pagamento;
  • conserva le ricevute di pagamento per un controllo dell’estratto conto e per poter rilevare in tempi brevi eventuali spese non autorizzate. In caso di operazioni “sospette” contatta il Servizio Clienti con la massima tempestività;
  • diffida di sconosciuti disposti ad aiutare ad eseguire le operazioni, in particolare presso gli ATM (sportelli automatici per i prelievi);
  • verifica frequentemente l’estratto conto nella tua Area Riservata. Qualora individuassi prelievi o spese non effettuate, contatta il Servizio Clienti;
  • conserva la carta di pagamento evoluta lontano da fonti magnetiche (es. calamite) o da fonti eccessive di calore per evitarne la smagnetizzazione;
  • ricorda che l’ATM è programmato, ai fini di sicurezza, per trattenere la carta in caso di utilizzo improprio: ad esempio se si sbaglia per 3 volte la digitazione del PIN, la carta verrà trattenuta all’interno della cassaforte;
  • ricorda che nella tua Area Riservata (Carte – carta di pagamento evoluta – Gestione carta di pagamento evoluta) puoi modificare i massimali associati alla tua carta;
  • porta sempre con te il numero telefonico per il blocco della carta di pagamento evoluta:
    • dall’Italia: 800.822.056
    • dall’Estero: +39.02.6084.3768
    • dagli USA: 1.800.348.9906